Rosa Maria Aloia
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Urbino nel 2001 con una tesi dal titolo: “Alzheimer e caregiver: una ricerca sulle conseguenze dell’assistenza domiciliare”.
Tra il 2005 e il 2006 ho conseguito due Perfezionamenti Universitari in Psico-oncologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Sempre nel 2006 ho ottenuto il Certificato di Frequenza al Corso Biennale in Psicodiagnostica Rorschach presso la Scuola Romana Rorschach di Roma.
Nel febbraio del 2008 mi sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (SIPSI) di Roma con una tesi dal titolo: “Legate per la pelle. Sopravvivere al senso di colpa”.
Tra marzo 2010 e giugno 2011 ho frequentato il Master “Condurre lo psicodramma secondo il modello dell’intelligenza emotiva” presso il Centro Studi Hansel e Gretel di Moncalieri (TO).
Nel 2015 ho partecipato al 2nd Level Master in Clinical Strategic Psychology Giorgio Nardone’s Model rilasciato dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
Dal 2000 al 2012 sono stata prima consulente e dopo l’abilitazione e l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi anche psicologa e formatrice presso Il Filo Learning Organizer s.r.l. in Acquaviva delle Fonti (BA).
Dal primo luglio al trentuno dicembre 2004 ho avuto un contratto di collaborazione a progetto in qualità di psicologa presso l’UO di Geriatria e l’Ambulatorio per la Valutazione delle Demenze dell’IRCCS “Casa sollievo della sofferenza” in San Giovanni Rotondo.
Da marzo 2010 a ottobre 2013 ho collaborato con il Centro Studi Hänsel e Gretel Onlus, di Moncalieri (To)
Nel 2010 sono stata Consulente Tecnico di Parte Corte d’Appello Sezione Minori di Torino.
Dal 3 marzo 2014 al 28 novembre 2014 sono stata volontaria presso STAV – Sportello Territoriale Aiuto Vittime di Ludopatia – gestito dall’Associazione AIOVS – Associazione Italiana degli Operatori di Victim Support – in collaborazione con la Circoscrizione 10, Via Negarville 8/48, Torino.
Dal 2014 collaboro con l’Associazione Italiana Mutismo Selettivo (AIMuSe)
Dal 2007 esercito la libera professione con PI.
Mi occupo di disturbi d’ansia dell’età evolutiva incluso il mutismo selettivo e di problematiche dell’adolescente, dell’adulto e della coppia.
Dal 2015, a seguito di una stimolante lavoro di supervisione e di collaborazione, con le colleghe Francesca Nicassio e Federica Ariani, abbiamo fondato PsicoAtelier.